I termini dei social network - conoscerli per usarli

Oggi parliamo di social network, è un mondo vasto che comprende molte piattaforme con molti scopi differenti. Ogni sito ha delle sue peculiarità e usa termini specifici, imparare a conoscerli aiuta a sfruttare al meglio le potenzialità di ogni strumento.
 

 

POST
Si tratta di un testo, un link, un'immagine. Tutto quello che si può pubblicare, il termine è utilizzato soprattutto per Facebook, ma possiamo parlare di POST anche in Pinterest, Linkedin, Google+ e altri social che permettono un'invio di un contenuto articolato.

TWEET
E' il corrispettivo del POST per facebook, si possono aggiungere link e immagini ma tutto deve rimanere entro i 140 caratteri.

CONDIVISIONE/SHARE/RETWEET
Si intendono tutti termini per indicare la pratica di prendere il contenuto da altre pagine o profili e condividerlo sul proprio spazio. Questo si può fare con tutti i contenuti presenti su internet, sia che essi siano all'interno della piattaforma del social network sia che siano link esterni.

PROFILO PERSONALE
Si tratta dello strumento di base per tutti i social network. Uno spazio personale dove poter condividere, aggiungere contenuti, scrivere, commentare e avere relazioni con gli altri iscritti.

PAGINA AZIENDALE/PROFESSIONALE
Alcuni social media (Facebook, Google+, Linkedin) permettono la creazione di pagine aziendali che hanno strumenti diversi (statistiche avanzate, promozioni specifiche, visibilità nei motori di ricerca...) rispetto ai profili personali. Eì possibile sponsorizzarle per l'acquisizione clienti/follower o visibilità, concettualmente sono molto differenti dai profili personali. Per avere una pagina solitamente è obbligatorio avere un profilo personale anche nascosto.

LIKE/AMICI/FOLLOWER
Tutti termini per indicare chi ci segue, chi è interessato alle nostre informazioni, chi vede ciò che pubblichiamo. Quando creiamo un contenuti non tutti vedono ciò che abbiamo scritto, ma solo una piccola percentuale dei nostri fan riceve le informazioni visibili sul proprio diario, questo spesso è fatto dalle piattaforme per incentivare l'utilizzo delle promozioni a pagamento, strumenti importanti per raggiungere un pubblico specifico e interessato ai nostri prodotti.

TAG
Significa etichettare, identificare, marcare. E' un termine che viene usato quando identifichiamo una persona su una foto oppure richiamiamo il suo nome utente all'interno del testo con il carattere @. E' un metodo per far ricevere una notifica di pubblicazione direttamente alla persona interessata e spesso rendere visibile il contenuto ai seguaci del taggato.

HASHTAG
Quando si vedono parole precedute da un # (in inglese hash) vuol dire che siamo di fronte a parole chiave. Possiamo cliccare su di esse e cercare altri post con la stessa parola chiave. E' importante quindi quando pubblichiamo qualcosa definire 3-4 parole chiave in modo che i nostri contenuti siano trovati dai motori di ricerca e da altri navigatori nel social.

IL CARATTERE @
Viene usato per creare il collegamento all'interno di un post/tweet ad un'utente specifico. Usato ad esempio quando vogliamo taggare il nostro amico o la pagina all'interno di un post. Oppure quando vogliamo scrivergli un messaggio diretto e pubblico. Normalmente quando scriviamo @ e senza spazi iniziamo a scrivere un nome, il software inizia a proporci alcuni suggerimenti di persone collegate a noi.

Per ogni ulteriore informazione non esitare a contattarmi

Marco Ciccolella
www.ness1.it
info@ness1.it
tel: +39 335 13 50 636