Nuovi termini internet, facciamo chiarezza!

Con l'aumento esponenziale delle nuove tecnologie in azienda si diffondono rapidamente termini che non sono ben conosciuti. Questo spesso genera fraintendimenti sia nelle richieste che nelle risposte. Utilizzare lo stesso dizionario è importante per capirsi e per raggiungere obiettivi comuni. 

Questo è solo un piccolo riassunto dei termini più utilizzati. Per qualsiasi informazione in merito non esitate a contattarmi:

NESSUNO di Marco Ciccolella
+39 335 13 50 636
info@ness1.it
skype: markonet

 

SITO INTERNET

CLOUD
sistema per l'archiviazione di dati o utilizzo di programmi non residenti sul proprio computer, ma su un server esterno. Questa soluzione è l'ideale per effettuare un backup o avere delle informazioni sempre disponibili e non legate ad un singolo computer.

CLIENT
in modo molto semplice si definisce il client il computer in cui la persona esegue i comandi e richiede informazioni, può essere qualsiasi dispositivo informatico. Normalmente il client effettua richieste ad un altro computer chiamato server

CMS - content management system
si intende un "sistema per la gestione dei contenuti". Oggi utilizzato per identificare un sito internet in cui esiste un'area protetta da password per la gestione di testi e file direttamente dal cliente senza necessariamente avere conoscenze di programmazione web.

CODICE QR
acronimo di Quick Response, è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D). E' composto da blocchi neri disposti all'interno di forma quadrata. Questo codice è leggibile da dispositivi come smartphone o tablet che eseguono un'azione specifica: apertura pagina internet, registrazione in rubrica, invio mail, invio sms, chiamata...

DATABASE
tecnologia che permette l'archiviazione di dati. Qualsiasi sito che permette una ricerca o una registrazione di qualunque tipo ha un database che gestisce le informazioni.

DOMINIO
si intende il nome utilizzato per un sito internet. Un dominio può essere di primo livello (.it) di secondo livello (ness1.it) o di terzo livello (www.ness1.it). Il nome a dominio normalmente è configurato per raggiungere un determinato server su cui sono ospitate le pagine internet del sito: hosting.

HOSTING
metodo per avere uno spazio web condiviso all'interno di un server pubblico su cui sono ospitati uno o più domini. Questo permette di realizzare un sito internet di qualsiasi tipo delegando la gestione del server ad altri. 

HTML
acronimo che identifica il metodo di formattazione delle pagine internet (HyperText Markup Language). Con questa modalità si realizzano pagine che non permettono interazione da parte dell'utente e quindi si ha la necessità di linguaggi di programmazione come php o asp.

SERVER
un computer che elabora le richieste dei client e fornisce le risposte. Tipica è la struttura di navigazione su un sito internet. Il client è il computer che usiamo per l'accesso al web il server è dove risiedono le pagine internet che stiamo visualizzando.

WEB
in inglese significa rete, ragnatela. Con questo termine si intendono tutti i computer che sono distribuiti nel mondo e che creano una rete di connessioni. Utilizzato anche nell'acronimo www - world wide web.

 

POSTA ELETTRONICA

IMAP
Internet Message Access Protocol E' sempre un protocollo che serve alla ricezione delle mail. Con questa modalità è possibile sincronizzare i messaggi con il server (entrata e uscita) e permettere dunque a più persone di utilizzare la casella di posta ed essere al corrente di ciò che si riceve e si invia.

PEC
Posta Elettronica Certificata. E' un metodo riconosciuto legalmente per avere una posta elettronica ed essere identificato come mittente certificato. Questo permette di inviare messaggi a valenza legale equivalenti alla raccomandata con ricevuta di ritorno. 

POP3
Post Office Protocol (detto anche POP) è un protocollo che ha il compito di permettere, mediante autenticazione, l'accesso da parte del client ad un account di posta elettronica presente su un server e poter scaricare le e-mail ricevute dal server. La logica è quella della casella postale in cui la lettera non arriva direttamente a noi, ma siamo dobbiamo ritirarla presso un ufficio (server).

SMTP
Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) è il protocollo standard per la trasmissione via internet di e-mail. Può essere di due tipologie: pubblico o privato (autenticato). L'SMTP autenticato permette di identificare il mittente e quindi riduce la possibilità che il messaggio sia identificato come SPAM.

 

MOTORI DI RICERCA

SEO
Search Engine Optimization. Si intende quella serie di operazioni atte ad ottimizzare l'inserimento di alcune pagine internet per parole chiave specifiche (KEYWORDS). Questo lavoro è indispensabile per raggiungere una buona visibilità del il sito internet. L'ottimizzazione è finalizzata all'inserimento delle pagine in modo che siano visualizzate nella ricerca e non in inserzioni a pagamento.

KEYWORD
si intende la parola o frase con cui vogliamo essere trovati in un motore di ricerca. L'ideale è definire un ventaglio di opzioni in modo da coprire più varianti possibili e aumentare la visibilità del sito stesso.

PAY PER CLICK (PPC)
si intende lo sviluppo di una campagna pubblicitaria strutturata per essere vista nelle inserzioni di un motore di ricerca o di un portale. Il nome deriva dalla modalità di quantificazione della spesa. Si pagano solamente i click ricevuti e non le visualizzazioni.