gestione social network


I social network oggi sono strumenti di comunicazione e diffusione dell'informazione indispensabili. Un'azienda che vuole imporsi sul mercato deve prendere in considerazione l'utilizzo di questi mezzi in modo professionale. Una corretta campagna pubblicitaria deve poter utilizzare tutte le opzioni presenti sul mercato per ottimizzare i risultati e la visibilità. Analisi degli strumenti
Non tutti i social network funzionano allo stesso modo. Tutti hanno delle peculiarità e vanno conosciute per poterle sfruttare. Una campagna di comunicazione fatta su Facebook non può essere copiata in ugual modo anche su Twitter o Linkedin, solo per citarne alcuni. I modi di comunicazione sono differenti. Gli utenti raggiunti sono differenti. Le modalità di scrittura sono differenti. Un'attenta analisi degli obiettivi può progettare la comunicazione corretta su ogni piattaforma.

Questi alcuni social network o piattaforme esistenti oggi:
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Google+
  • Bebo
  • MySpace
  • Youtube
  • Vimeo
  • Tumblr
  • Flickr
  • Blogger
  • Qzone
  • ...

Progetto Periodico
Importante è la definizione del tempo nello sviluppo di una comunicazione sui social network. Un punto di inizio e di fine di una campagna permette di determinare in modo abbastanza preciso i costi e di effettuare poi delle analisi sui risultati raggiunti. Campagne a breve termine possono essere molto utili per analizzare il pubblico e ottimizzare al meglio la propria comunicazione aziendale. Campagne a lungo termine permettono di fidelizzare i clienti e di arrivare a persone che non ci conoscevano.

Sincronizzazione dei canali di diffusione
Una degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si progetta il lancio di un prodotto, un'offerta o qualsiasi altro messaggio è la sincronizzazione. Una volta scelti quali strumenti debbano essere utilizzati è molto importante rispettare i tempi prestabiliti. Sito aziendale, blog, newsletter, social, cartaceo... tutto deve muoversi in sincrono ed avere la stessa direzione. In questo modo si riescono a raggiungere più persone che utilizzano modi di comunicazione e strumenti differenti.

Tempi di aggiornamento
Soprattutto in internet il tempo medio di vita di una notizia è brevissimo. Una settimana può essere un'eternità, ma anche un'ora può rendere vecchio e non più visibile un tweet. Se una persona segue centinaia di contatti avrà decine di tweet al minuto e quindi la nostra notizia dopo soli dieci minuti sarà già obsoleta e in fondo alla pagina. Nella scelta dei mezzi di comunicazione è importante anche identificare i tempi con cui vengono scritti i post (articoli e/o contenuti scritti sul web) e sincronizzare il tutto con le uscite senza sovrapposizioni o inutili tempi morti che andrebbero a diminuire la visibilità e la popolarità. Non si deve per questo scivolare nello SPAM che produce effetti esattamente contrari a quelli desiderati.

Parole chiave e testi professionali
Nella stesura dei testi è molto importante definire quali parole devono esserci e scegliere pochi e semplici riferimenti subito riconoscibili dal visitatore. Più il testo è breve (140 caratteri per Twitter) più è di fondamentale importanza la scelta delle parole chiave da inserire nei contenuti.

Gestione immagini
Le immagini sono una parte fondamentale della comunicazione. Possono supportare un testo o essere utilizzate in modo a sé stante. Va ricordato però che i motori di ricerca NON leggono le immagini, quindi un testo è indispensabile per un buon posizionamento e indicizzazione.



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