SEO - posizionamento


SEO è un acronimo che significa "Search Engine Optimization". Vuol dire ottimizzazione del proprio sito o portale in modo che i motori di ricerca lo indicizzino secondo determinate parole chiave. 

Perchè usare servizi SEO
La risposta è solo una, per farsi trovare nel web. Ogni giorno nascono migliaia di siti ed è importante essere raggiunti subito quando un utente effettua una ricerca. Statisticamente ad ogni click effettuato dai naviganti si perde il 50% dei visitatori. Questo significa che essere in 3° pagina vuol dire avere solo il 25% dei visitatori iniziali che vedono il proprio sito internet.

Analisi preventiva
Si studiano quali possono essere le parole chiave (KEYWORDS) e le frasi da indicizzare. Insieme al cliente si progetta un piano di posizionamento in modo da ottimizzare visite/contatti o migliorare le vendite on-line nel caso di un e-commerce.

Ottimizzazione dei testi
La prima fase per un buon lavoro di posizionamento è quella di sistemare i testi del sito. Ci sono delle regole da seguire, dei passaggi chiave da strutturare per poter far "leggere" bene la propria pagina ai motori di ricerca. Gli spider sono software che i motori usano per analizzare le pagine e decidere poi come indicizzarle e dobbiamo scrivere i testi in modo che siano "graditi" ai software di ricerca.

Adeguamento META TAG
Sono parti di codice che vengono utilizzate come "riassunto" del sito internet, da questi codici vengono decise le informazioni base di indicizzazione.

I META TAG principali sono:
  • TITLE: il titolo della pagina visibile nel browser
  • DESCRIPTION: la descrizione utilizzata dai motori di ricerca, la lunghezza ideale è di 80 caratteri
  • KEYWORDS: serie di parole suddivise da virgola per descrivere la pagina, 20 è il numero ottimale
Questi sono quelli principali, poi ne esistono di altri per perfezionare o migliorare la classificazione di ogni singola pagina e per fornire altre informazioni al motore di ricerca.

Tempi di posizionamento
Quando parliamo di indicizzazione e di posizionamento intendiamo sempre la parte attiva del motore di ricerca. Non i link sponsorizzati o il pay per click (PPC). Il sito verrà quindi inserito nel database del motore di ricerca. Per i primi 30 giorni i risultati saranno altamente variabili. Si noteranno forti oscillazioni della posizione raggiunta. Dopo il primo mese si inizia a vedere una stabilizzazione dei risultati mantenuta e migliorata con un costante controllo.

Monitoraggio costante
Il sito viene monitorato periodicamente. Ogni 15 giorni il database di un motore di ricerca subisce fortissime modifiche, sia in termini di pagine indicizzate, sia in termini di algoritmo utilizzato. Il lavoro è quindi quello di mantenere ai massimi livelli la pagina del sito internet anche dopo una riorganizzazione sostanziale del motore di ricerca. L'obiettivo è quello di mantenere le parole chiave scelte (KEYWORDS) sempre in buona posizione e visibili nelle prime pagine.

Analisi periodica dei risultati
Una fase importante del lavoro è l'analisi dei risultati. Periodicamente verrà effettuato un report e discusso con il cliente. In questo modo si riesce ad effettuare una costante manutenzione e un adeguamento del sito in modo da ottimizzare i risultati che si vogliono ottenere. L'analisi viene effettuata in base a più variabili in base alle esigenze del cliente e personalizzate in base alle necessità.

Analisi delle ricerca
Sulla base delle statistiche raccolte effettuiamo un'analisi accurata delle ricerche dei visitatori. In modo da incrociare i dati aziendali e capire l'esigenza del pubblico in modo da offrire un prodotto sempre in linea con il mercato.

Opzioni di pagamento
Il pagamento avviene a risultati ottenuti, siamo sicuri del nostro lavoro!


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